+39 015 881675 [email protected]
Seleziona una pagina

LAVORAZIONI MECCANICHE

Nessun Cliente è uguale.

 

L’implementazione di sistemi sempre più snelli diventa il fattore di successo per poter rispondere in tempi brevi alle continue evoluzioni del mercato, con l’obiettivo di soddisfare richieste sempre più orientate alla soddisfazione del Cliente finale ed improntate ad una forte personalizzazione del prodotto.
Il livello di flessibilità richiesta ai processi produttivi e la conseguente necessità di riconfigurare le linee di produzione in tempi sempre più rapidi sono diventate le vere sfide dell’industria metalmeccanica.
Il reparto tecnico di OMV lavora costantemente per assicurare le migliori prestazioni delle proprie strategie di lavorazione, ridurre i tempi ed i costi di produzione, migliorando altresì lo standard qualitativo ed il vantaggio competitivo offerto al Cliente finale.

In piena conformità con il contesto “Industria 4.0, OMV integra i propri processi e le proprie competenze professionali con le nuove tecnologie digitali di supporto alla produzione per perseguire, con continuità, l’obiettivo del miglioramento delle condizioni di lavoro, aumentando la produttività e la qualità produttiva degli impianti.

OMV è una realtà strutturata in grado di realizzare particolari meccanici di elevata complessità operando come capo commessa e gestendo in autonomia i trattamenti termici chimico termici, rettifiche, in funzione delle esigenze dei committenti.

Le macchine a C.N.C. sono collegate ad un sistema CAD-CAM.
Per le lavorazioni più complesse, dove non può intervenire l’operatore, l’ufficio tecnico con l’ausilio di software dedicati esegue lo studio e la programmazione dall’ufficio.
Un aggiornato sistema informatico in rete assiste tutte le attività inerenti la produzione, il sistema di qualità e l’amministrazione dell’azienda, garantendo una completa visione e gestione degli avanzamenti produttivi in logica MES.

Parti Custom e personalizzati

 

Gruppi pre-assemblati

 

Macchinari completi

 

Tornitura

ll reparto di tornitura è dotato di centri di tornitura a controllo numerico (CNC) di ultima generazione, in grado di eseguire lavorazioni a più assi simultaneamente.
Siamo in in grado di realizzare componenti meccanici di elevata complessità e precisione, grazie ad un parco macchine aggiornato ed eterogeneo ma soprattutto alla competenza pluriennale degli addetti, Tali punti di forza ci permettono di proporci ai nostri clienti come partner di riferimento leader nel proprio settore.

IL REPARTO TORNITURA DISPONE DI 9 TORNI CNC oltre a macchine tradizionali, il parco macchine è configurato per gestire lotti medio piccoli e lavorazioni sia da ripresa che da barra: 

1 TAKISAWA TM4000Y2

bimandrino bitorretta, spingibarra e fino a 24 ut.motorizzati – pass. barra 82 mm Z=800 Y1/2= +70/-50

1 TAKISAWA TS4000YS

con spingibarra fino a 15 ut. motorizzati – contromandrino passaggio barra 75 mm X= 300 Z = 840 Y=+70/-50

1 TAKISAWA TS4000Y

con 15 ut.motorizzati – pass. barra 75 mm X=300 Z=840 Y=+70/-50

1 GOODWAY GTS 800

bimandrino bitorretta, spingibarra e fino a 12 ut. motorizzati – pass. barra 50 mm Z=700

5 TORNI CNC 2 assi

3 TORNI PARALLELI

I materiali lavorati sono: Inox, Acciaio, Ferro, F53, Monel, Alluminio, Ghisa, Ottone, Bronzo, Materie Plastiche..

I diametri lavorabili vanno dai 10 ai 380 mm

Siamo in grado di proporci come capocommessa e gestire l’intero ciclo di lavorazione dei particolari inclusi trattamenti e finiture superficiali.

Fresatura

ll reparto di tornitura è dotato di centri di fresatura a controllo numerico (CNC) di ultima generazione, in grado di eseguire lavorazioni a più assi simultaneamente.

Il nostro standard produttivo e i rigorosi controlli qualitativi unito all’esperienza del ns personale specializzato ci permette di proporci al cliente come partner leader di settore, in grado di realizzare, gestire componenti meccanici di elevata complessità.

 

Il reparto di fresatura dispone di 9 centri di lavoro CNC A 3, 4 e 5 assi di ultima generazione oltre a macchinari per lavorazioni tradizionali.

1 CENTRO DI LAVORO HAAS VF6

3+2 assi X=1626 Y=813 Z=762

1 CENTRO DI LAVORO HAAS VF2SS

con 4° ASSE X= 762 Y=406 Z=508

2 CENTRI I LAVORO QUASER MV204II

con 4° ASSE X=1020 Y=600 Z= 560

1 CENTRO DI LAVORO QUASER MV204V

con 4° ASSE X=1270 Y=700 Z=610

2 CENTRI DI LAVORO 3 ASSI

1 FRESATRICE A.R. Service BTM2500

con 4+1 Assi con tavola girevole 1200×1000 e cambio utensile X=2000 Y=1000 Z=1300

1 FRESATRICE DEBER BTM2000

tavola X=2000 Y=700 Z=1300

4 FRESATRICI TRADIZIONALI

Rambaudi

1 RETTIFICA ZOCCA RPAT1500/4

I materiali lavorati spaziano dall’ Inox, Acciaio, Ferro, F53, Monel, Alluminio, Ghisa, Ottone, Bronzo, Materie Plastiche.

 Siamo in grado di produrre componenti dalle dimensioni di pochi millimetri sino ad un massimo di 2000 mm di lunghezza.

Saldatura

Saldatura  &  Costruzione Carpenterie Metalliche

 

OMV dispone di un reparto di saldatura e carpenteria metallica in grado di realizzare una ampia gamma produttiva: dal particolare a disegno al semilavorato, ai prodotti speciali fino a carpenterie complete per macchinari di piccole e medie dimensioni.

Disponiamo di postazioni di saldatura Tig. Tig pulsato, elettrodo, Mig e a riporto di materiale, e di un reparto in grado di gestire le lavorazioni di piegatura e lavorazione delle lamiere con competenza nell’utilizzo sia di materiali inossidabili che ferrosi.

Abbiamo un reparto dedicato alla produzione di una linea di prodotti su specifica del cliente con un elevato livello qualitativo con applicazione in un settore ad alto livello tecnologico, con operatori qualificati e attraverso procedure di controllo e autoverifica delle specifiche altamente specialistici.

Cad Cam

Per la programmazione delle lavorazioni più complesse sulle nostre macchine utensili, i nostri operatori specializzati si avvalgono di un software CAD-CAM 3D TOP-SOLID con post-processor dedicati, in grado di gestire i centri di fresatura a 3-4-5 assi e i torni bimandrino bitorretta in continuo, Il supporto di un programma 3D negli anni si è rivelata un elemento qualificante in quanto ci permette di gestire in modo più agevole le lavorazioni più complesse oltre a permetterci una maggiore efficienza con la riduzione dei tempi di programmazione e del set-up macchina e dei tempi globali di produzione. 
La programmazione CAD-CAM costituisce un elemento qualificante in quanto aggiunge alle competenze tecniche degli operatori un supporto e uno strumento per garantire le tolleranze di esecuzione, il mantenimento di elevati standard qualitativi e il rispetto dei tempi di consegna di una clientela sempre più qualificata ed esigente.

 

Metrologia

OMV nell’ottica di fornire un servizio qualificato dispone di una moderna ed attrezzata sala metrologica per la gestione delle fasi di taratura e controllo degli strumenti e di controllo tridimensionale dei particolari realizzati.
L’UFFICIO METROLOGIA DISPONE DI:

HEXAGON GLOBAL S GREEN 07.10.07

Campo di misura X=710 Y= 1010 Z=680

MACCHINA PRESETTING UTENSILI SPERONI Magis 500 MICROMETRI

per interni e per esterni centesimali e millesimali, digitali con precisione 1/1000 mm, e altri strumenti di controllo quali rugosimetri interni/esterni

PIANO DI RISCONTRO in granito

BANCO COLLAUDO

con strumenti di misura micrometrici

I controlli di Qualità sono eseguiti tramite dispositivi di misura a bordo macchina e/o in sala metrologica in funzione della complessità del componente realizzato.
Le verifiche vengono effettuate secondo logiche prestabilite sia durante il processo produttivo, ma anche sui lotti di produzione realizzati, in fase di collaudo e certificazione, prima della consegna.

Assemblaggio e Collaudo

OMV dispone di un reparto di assemblaggio meccanico con maestranze qualificate di provata esperienza, in grado di gestire tutte le fasi di montaggio meccanico di gruppi, di semilavorati e macchinari e sistemi di automazione industriale.

Siamo in grado di seguire l’assemblaggio completo dei macchinari a partire dai componenti meccanici di produzione interna o di fornitura, degli impianti elettrici, e pneumatici a bordo macchina con esperienza pluriennale maturata nei più diversi settori industriali. Grazie al supporto di un ufficio tecnico strutturato possiamo in autonomia gestire le attività a partire da disegni costruttivi in 3D o da disegni cartacei, o su richiesta seguire progetti di reverse engineering e apportare modifiche migliorie e implementazioni.

Per maggiori informazioni

Contattaci